Diritto di Famiglia
In materia di separazioni e divorzi l’attività dello studio accompagna gli assistiti durante tutte le fasi della separazione, affrontandone tutte le peculiari problematiche, curando, altresì, le incombenze dell’eventuale successiva fase del divorzio. L’assistenza legale fornita in questo settore dallo Studio CMC & Associati, si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all’affidamento dei figli.
La CMC & Associati è altresì attenta alle questioni di diritto internazionale relative tanto al riconoscimento delle sentenze e della giurisdizione straniera in materia di status delle persone e di diritto di famiglia.
Lo Studio offre assistenza anche in materia di Unioni Civili, prestando attenzione tanto alla fase prodromica rispetto alla stipula dell’unione civile - e, dunque, relativa all’attività di consulenza prestata a chi volesse meglio approfondire gli aspetti della nuova normativa - quanto sulla fase patologica, ovvero all’eventuale scioglimento dell’unione civile.
Una particolare attenzione viene posta dalla CMC & Associati in materia di minori, curando il processo di affidamento dei figli in caso di separazione e di divorzio dei genitori, con particolare attenzione alla protezione del minore in caso di uso snaturato della responsabilità genitoriale, ovvero di casi di illecito trasferimento o mancato rientro di minori all’estero.
In materia di tutela dei minori, lo studio si occupa anche di fornire assistenza per l’esperimento delle procedure atte ad ottenere il riconoscimento giudiziale o volontario dei figli da parte dei genitori naturali, nonché per la cura degli adempimenti relativi all’adozione e affidamento di minori italiani o stranieri.
Infine, la CMC & Associati cura i procedimenti atti ad ottenere un ordine di protezione contro gli abusi familiari e/o di allontanamento del/la convivente, ovvero dei provvedimenti che vengono adottati dal giudice per ordinare la cessazione della condotta del/la convivente che sia "causa di grave pregiudizio all'integrità fisica o morale o alla libertà dell'altro" per impedire il protrarsi di atteggiamenti violenti in ambito domestico.